Viaggio in Via Spineto tra rifiuti e abbandono, sarà oggetto del prossimo intervento dei volontari

 

Rifiuti in Via Spineto

Rifiuti in Via Spineto

Via Spineto: una strada comunale a sud della città, tra periferia, campagna, zona artigianale e industriale. L’Associazione è intervenuta già un paio di volte per portare via e conferire all’isola ecologica alcuni rifiuti ingombranti lungo il bordo della strada ma il degrado rilevato durante un giro di ricognizione chiesto da alcuni residenti, ha portato i volontari a individuarlo quale prossimo obiettivo delle azioni di pulizia e riqualificazione.

 

L’intervento numero 103 si terrà domenica 25 ottobre con appuntamento alle 9.30 proprio in Via Spineto. E’ stata richiesta anche la collaborazione dell’ASV (la ditta che raccoglie e smaltisce i rifiuti per il Comune di Terlizzi) per conferire al meglio tutti i rifiuti differenziati che verranno raccolti nella zona.

Lungo il percorso di circa un chilometro che parte dalla periferia e sbocca sulla complanare della S.P. 231 abbiamo trovato molti rifiuti solidi urbani, sparsi soprattutto lungo i bordi ed al confine con i fondi rustici, diversi ingombranti (materassi e mobili) e alcuni pneumatici. A duecento metri dall’intersezione con la complanare, in un’area piuttosto vasta, giacciono invece diverse tonnellate di rifiuti speciali, per lo più edili, anche pericolosi come i tanti manufatti in amianto.

L’Associazione non potrà ovviamente intervenire sulla “discarica” che è stata oggetto di denuncia sia da parte dei volontari stessi che dei residenti e imprenditori della zona e sarà probabilmente – speriamo quanto prima – bonificata nell’ambito del bando di gara aggiudicato alcune settimane fa (250 mila euro da fondi provinciali, regionali e comunali).

Ad un mese dalla bella riqualificazione di Largo Annunziata (sotto il comignolo ai quattro venti), per chi ha a cuore la propria terra e vuole dare un aiuto concreto a liberare un altro pezzo di territorio dal degrado, l’appuntamento è per domenica 25 ottobre.

 

Rispondi