Largo Annunziata: Opera di riqualificazione del centro storico in occasione del 101° intervento – Foto

101

L’APS PuliAMO Terlizzi è orgogliosa di aver portato a termine il primo intervento di riqualificazione e arredo verde nel centro storico.

Fiori, piante, pittura fresca sui muri e tanto amore per la città

Sono questi gli ingredienti che hanno condito la domenica di Puliamo Terlizzi alle prese con l’ intervento di volontariato numero 101.

Con questa azione, i volontari dell’associazione hanno recuperato dal degrado e dagli abusi degli incivili il piccolo largo Annunziata, adornandolo con piante e fiori e ritinteggiando i muri deturpati da scritte.

largo annunziata prima
Alcuni squarci di Largo Annunziata PRIMA dell’intervente di Puliamo Terlizzi

Oggi largo Annunziata è tornato a essere un delizioso scorcio di pietra bianca con tanto di piantine e fiori. E questo grazie, c’è da darne atto, all’impegno civico di un gruppo di 40 giovani cittadini che domenica 27 settembre ha dato il meglio di sé lavorando (e anche divertendosi) con secchi di pittura, scale e pennelli.

E’ stata un’impresa ardua ma i quasi 40 volontari che hanno combattuto questa battaglia contro il degrado e l’inciviltà hanno avuto, ancora una volta, la meglio.

In questo intervento Puliamo Terlizzi ha svolto attività nuove come la pitturazione di pareti imbrattate da graffiti, l’auto costruzione di fioriere e la decorazione di vasi e “piante volanti“, in uno scenario altrettanto nuovo e delicato come quello del centro storico.

Il risultato è stato eccezionale, un angolo di borgo medievale da sempre mal ridotto, riportato al decoro ed un’isola di fiori e piante ad adornarlo in vista, tra l’altro, dei festeggiamenti per la Madonna del Rosario. Collocato anche il cartello informativo del “comignolo ai quattro venti” (visibile proprio dal largo riqualificato) creato dai volontari in collaborazione con l’Arch. Marzulli.

L’associazione ringrazia gli artisti e decoratori Daniela Pagano, Vanina Savore, Roberta di Bari e Paolo de Santoli nonchè tutte le attività commerciali che hanno donato denaro e materiali per compier questa splendida impresa.

ALBUM: LA CARICA DEL 101° PER PORTARE BELLEZZA IN LARGO ANNUNZIATA

via

Rispondi